Itinerari Pieve Santo Stefano di Gaifa, a Canavaccio
Featured

Itinerari Pieve Santo Stefano di Gaifa, a Canavaccio

  • Data evento: 12-06-2024

Un itinerario per scoprire e raccontare il territorio, la storia e le tradizioni attraverso le sue eccellenze artigiane. Il Progetto si chiama La Via Maestra di Confartigianato in collaborazione con la Regione Marche ogni mercoledì a partire dal 12 giugno 2024, nel territorio di Pieve Santo Stefano di Gaifa, a Canavaccio di Urbino.

La Pieve, che porta il nome della vallata, Gaifa, è una importante testimonianza dell’antica abbazia benedettina di Sant’Angelo in cui Federico Da Montefeltro trascorse parte della sua Infanzia. Si tratta di un luogo magico e suggestivo come tutto il territorio che lo circonda in cui ancora oggi, come da secoli, si intrecciano la vita agricola e il lavoro artigiano grazie ad agricoltori e maestri artigiani che portano avanti le tradizioni locali, tramandandone la conoscenza.

Gli itinerari che da giugno a dicembre 2024 Confartigianato propone, e che rientrano a pieno titolo tra gli eventi di ‘Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024’, prenderanno il via mercoledì 12 giugno proprio da Via Pieve di Gaifa, 18, e si ripeteranno ogni MERCOLEDI fino a dicembre.

Ogni mercoledì, i partecipanti alla giornata saranno accolti nell’antica Pieve Romanica di Santo Stefano in Gaifa alle ore 9:00 dalla dama quattrocentesca Donna Aura.

Dalla Pieve si partirà per le passeggiate a piedi o in bicicletta che porteranno alla scoperta della vallata, delle chiesine che punteggiano il territorio e del Campo Vetrina.

Alle ore 13:30 circa, tornati alla Pieve, ci sarà il pranzo a base della ricca enogastronomia di eccellenza del Montefeltro.

Nel pomeriggio si svolgeranno i laboratori dimostrativi e pratici con i maestri dell’artigianato artistico del circuito ‘La Via Maestra’. I partecipanti agli itinerari avranno piccoli souvenir in ricordo della giornata.

Artigiani esporranno i propri prodotti in una mostra interna all’abbazia, dedicata all’artigianalità tipica del nostro territorio, allestita per l’occasione. Saranno in esposizione i manufatti di: Antica Casteldurante di Giuliano Smacchia e Galavotti, L’Atelier della Charta di Sandro Tiberi, Stamperia Carpegna di Emanuele Francioni, Erika Bijoux di Erika Sabatini, Italia Sprint di Manila Acciarri, Ceramica La Torre di Morena Pesaresi, Gigetto di Lorenzo Arcangeli, Giaconi Editore di Simone Giaconi, Lal di Renato Moroni, La Maiolica di Linda Zepponi, Veronica Lab di Veronica Mencucci, Corniceria Contadini di Virgilio Contadini, Gambis di Ettore Gambioli, Il Fabbro del Brugnetto di Leonardo Sebastianelli, Bottega Maestro di Roberto Diotallevi, Terrecotte Giombi di Daniele Giombi, Il Compasso di Michele Papi, Studio D’arte di Tiziano Donzelli, La Grest di Cristina Polidori.

Per partecipare all'iniziativa bisogna contattare gli organizzatori, l'evento si svolgerà solamente se raggiunto il numero minimo di partecipanti. Contattali attraverso un modulo online oppure il telefono +39 071 2293208 attivo nei giorni feriali dalle ore 8:30 alle ore 17:30.

Visualizza a schermo intero