Giovedì 23 ottobre 2025 al Teatro Sanzio Matthias Martelli presenta una lezione-spettacolo sull’opera e la figura di Raffaello Sanzio.
Musiche eseguite dal vivo al pianoforte dal M° Matteo Castellan
Luci: Alberto Hector Ciafardoni
Audio: Marco Ava
Costumi: Monica di Pasqua
L’oggetto in 3D è stato realizzato da Umberto Proietti, studente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino
Prod.ne Melotondo adf
Organizzazione e distribuzione Terry Chegia
Raffaello: il pittore della grazia e della perfezione? Dietro l’immagine cristallizzata nei manuali si nasconde un artista diverso, sorprendente. È questo il Raffaello che Matthias Martelli porta in scena: un Sanzio appassionato e contraddittorio, visionario e audace, disposto al rischio e alla sfida, tutt’altro che arrendevole di fronte al potere. Martelli proporrà a Urbino anche una parte inedita sull’analisi critica dell’opera di Raffaello: “Il braccio della morte”.
Urbinate come lui, Martelli intreccia la propria voce a quella del pittore, accompagnandoci dalle origini fino alla morte prematura,attraverso le tappe decisive di un destino segnato dal genio. Urbino, culla del Rinascimento, non è solo la città natale di Raffaello: è il luogo che ne forgia lo sguardo e che resterà per sempre impresso nella sua arte e nella sua anima.
Il viaggio prende le mosse dalla Scuola di Atene, capolavoro che racchiude l’essenza stessa di Raffaello e che ha profondamente colpito Martelli. Da lì si apre un percorso tra le opere, accompagnato dal pianoforte del Maestro Castellan: dalle prime ispirazioni ai Maestri – Michelangelo e Leonardo – alle glorie romane delle Stanze Vaticane, fino all’epilogo precoce di una vita tanto intensa quanto breve. Ne scaturisce il ritratto di un Raffaello diverso, vivo, capace di parlare ancora oggi e di illuminare il futuro.
Ingresso libero ore 18:45 Teatro Sanzio
Consigliato la prenotazione presso il botteghino del Teatro Sanzio da Lunedì 20 ottobre orario 9:30/12:30 14:30/18:30
Botteghino del Teatro Sanzio
Corso Giuseppe Garibaldi, 82, 61029 Urbino PU
+39 0722 2281