L’Orto Botanico di Urbino nasce nel 1809 su un area del convento dell’ordine dei frati minori di San Francesco in un momento storico in cui la Regione Marche era governavata dai Francesi Napoleonici che ricevettero da parte di papa Pio VI tutti i territori dello stato pontificio situati a nord di Ancona.
Giovanni de Brignoli da Brunhoff creo l'Orto Botanico per l’insegnamento della materia in ambito medico ed agrario, si estende per 2200 mq ed è suddiviso in tre terrazzamenti differenti per estensione e tipologia.
Primo terrazzamento. Hortus simplicium dove c'è una piccola vasca con alcune specie acquatiche e la lunga e imponente scalinata a tre rampe che porta all’ingresso principale dell’Orto e la serra. Qui si coltivano le piante medicinali raggruppate secondo le proprietà e quindi l’uso che ne deriva (piante attive sull’apparato cutaneo, digerente, sul sistema cardio-circolatorio, nervoso, genito-urinario, respiratorio,piante con azione purgativa, antiparassitaria e insetticida.
Secondo terrazzamento. La disposizione delle specie erbacee ed arbustive, fatta secondo il sistema linneano, fu poi modificata secondo le esigenze della coltivazione e delle condizioni climatiche locali.
Terzo terrazzamento. Anche questo strutturato a sistema come il secondo. Qui troviamo specie appartenenti a varie famiglie e un Taxus baccata L. e un imponente Fagus sylvatica L. che risalgono all’epoca della fondazione dell’Orto.
L'Orto Botanico di Urbino è gestito dall’Università di Urbino
Ingresso gratuito
Orario di apertura
dal 01 marzo 2024 al 30 novembre 2024
dal lunedì al venerdì, ore 8.30 – 13.00
Chiusure: segue le chiusure programmate del calendario accademico dell’Università di Urbino
Via Bramante, 28 61029 Urbino PU
Contatti
Scarica la guida dell'Orto Botanico di Urbino in formato pdf (Portable Document Format) scarica guida
Download the Urbino Botanical Garden guide in English download guide