All'inizio di viale Buozzi, nel piano del Monte (solo monte per gli urbinati), nell'ampio Piazzale Roma c'è la statua di Raffaello, che una volta era in Piazza Duca Federico, poi rimossa nel 1947. La statua in bronzo fu costruita dal torinese Luigi Belli nel 1897.
Nell'anno 1483 nacque Raffaello Sanzio uno degli artisti più amati della storia, un uomo che influenzo l'intera storia dell'arte. Creatore di opere che dialogano facilmente al proprio spettatore, come le dolci e bellissime Madonne in esposizione nei musei di mezzo mondo.
Dirimpetto, proprio vicino all'Accademia di Belle Arti, in Via Dei Maceri c'è la copia della tomba di Raffaello. Da lì si scende poi verso via Raffaello e l'omonima casa e il laboratoriocasa e il laboratorio e il principale ritrovo della città la Piazza della Repubblica, con il collegio Raffaello che ospita la Mostra Raphael Urbinas. Se invece si costeggia la Fortezza Albornoz si arriva a viale Rosselli dove c'è un punto panoramico dove ammirare il centro storico della città di Urbino e la bellissima veduta della facciata monumentale del Palazzo Ducale.
Siamo nel Parco Urbano della Pineta dove si trova il Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) “Casa delle Vigne” di proprietà del Comune di Urbino, è un presidio territoriale finalizzato alla diffusione di conoscenze e comportamenti ecosostenibili.