Cose da streghe, olio di Iperico o erba di San Giovanni

Cose da streghe, olio di Iperico o erba di San Giovanni

Durante il solstizio d’estate, si può realizzare, secondo le tradizioni urbinate l'olio di Iperico o erba di San Giovanni. Il medicamento "magico" della tradizione urbinate è facilmente eseguibile.

I pagani festeggiano il solstizio d’estate altri il compleanno di San Giovanni Battista “il più grande tra i nati da donna” ma nella tradizione i giorni di quella settimana di giugno è un periodo speciale perché è il giorno più lungo dell’anno. Nell'antichità venivano praticati riti magici e pagani per ringraziare Madre Terra.

Si dice che la notte di San Giovanni sia la più magica dell’anno, lo dice la tradizione, che voleva la raccolta dell'Iperico, l'erba di San Giovanni poco prima del tramonto. Iperico è una pianta erbacea alta circa 70 centimetri, riconoscibile per il suo fiore giallo con 5 petali.

In questa guida approfondiremo l'utilizzo di questa fiore, noto anche come erba scaccia diavoli, protettiva contro i fantasmi, i fulmini e la stregoneria, per fare l'olio di Iperico.

La tradizione vuole la raccolta dal 21 al 24 di giugno ma visti i cambiamenti climatici personalmente consiglio di anticipare la raccolta regolandoci al clima della stagione e se necessario, posticipando la raccolta. In tutto il Montefeltro e nella campagna urbinate è un erba molto comune e basta andare verso le Cesane per incontrarla lungo la strada.

Consiglio di raccogliere l'iperico in zone lontano da strade trafficate e in zone urbane, per un uso personale 30 grammi dovrebbero essere sufficienti per un anno di utilizzo. Dopo averlo raccolto le cime dei fiori vanno messe dentro un barattolo di vetro sterilizzato con un olio realizzato con un mix di 50% olio di extravergine e 50% olio di semi di girasole (c'è chi usa olio di riso o l'olio di mandorle). Mettere la stessa quantità di olio e fiori. Avvitiamo il coperchio e posizioniamolo in un luogo assolato e all'aperto per circa 30 giorni, nel caso ci fossero giorni di pioggia o coperti da nuvole aumentare di conseguenza i giorni di preparazione.

Trascorso questo tempo, foderiamo un colino a maglie strette con della garza o del lino e filtriamo, mettendo l'olio di Iperico ottenuto in un contenitori di vetro scuro.

L'olio di Iperico ha un'azione cicatrizzante e lenitiva. È efficace per ustioni, scottature, ferite, irritazioni cutanee, punture d'insetto e indicato per massaggi.

Se siete interessati a vivere una Notte delle Streghe per il solstizio d’estate vi consiglio la festa a San Giovanni in Marignano.