Museo Storico della Linea Gotica

Museo Storico della Linea Gotica di Casinina

Museo Storico della Linea Gotica di Casinina è un museo didattico privato con annesso centro di documentazione del 1900, biblioteca, videoteca e il Parco della Memoria che circonda il museo che ospita esposizioni e monumenti.

Il Museo Storico della Linea Gotica di Casinina una frazione del Comune di Sassocorvaro Auditore (PU) Marche è un museo particolare e unico del suo genere nel centro Italia. Si trova proprio su quella che fu la “prima linea della Gotica”. La Linea Gotica fu la linea difensiva creata dai tedeschi nel 1944 nel tentativo di rallentare l'avanzata dell'esercito alleato verso il nord Italia e che fu teatro di violenti scontri. E' stato istituito nel 1992 dal Professore e Cavaliere Giovanni Tiberi per documentare i tragici eventi del 1944 e come monito per le generazioni future.

Il museo ospita oltre 3000 reperti rinvenuti sui campi di battaglia e di uniformi.Il suo prezioso archivio storico, che si dice unico in Italia nel suo genere, con una collezione di documenti relativi alla prima metà 1900, una biblioteca e una videoteca storiche. Annesso al museo vi è inoltre il Parco della Memoria, con esposti mezzi militari, il monumento internazionale in onore dei caduti militari e civili del secondo conflitto mondiale. Il Museo organizza anche visite al bunker originale della Linea Gotica recuperato proprio dall'ente museale.

Per visite e orari si consiglia di contattare direttamente il Museo Storico della Linea Gotica nei recapiti qui sotto. 

Museo Storico della Linea Gotica di Casinina
Via Fosso Ca’ Guerra, 20 – 61028 Casinina (PU)
+39 0722 362170
+39 333 4961125
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
museolineagotica.it

  • Potrebbe essere un buon percorso educativo per promuovere la pace