Happennino festival
Featured

Happennino festival

  • Data evento: 14-09-2025

Giunto alla ottava edizione Happennino dal 6 al 21 settembre 2025 è un Festival che opera nell’Appennino marchigiano propone concerti, incontri, approfondimenti tematici, spettacoli performativi, trekking naturalistici, eventi gastronomici, mostre.

Vedrà coinvolti i comuni di Piobbico, Mercatello sul Metauro, Borgo Pace, Peglio, Sant’Angelo in Vado e Lunano con eventi legati alla cultura, esperienze, passeggiate, musica, incontri, parole, food e beverage d’eccellenza a km 0.

Un festival diverso da altri perchè si sviluppa da e con il territorio, riscoprendo i luoghi e le storie che le animano e le persone che lo vivono. Un territorio quello dell'Appennino marchigiano ancora poco conosciuto e che riserba tradizioni, capacità, ingegno e creatività.

"Da qui nasce l’idea di Andrea Angelini, Francesco Martinelli, Vittoria Podrini: un festival diffuso che accenda nuovi riflettori su questi luoghi e sul loro patrimonio, prendendo in prestito dal verbo inglese “to happen” il significato delle cose che accadono e si trasformano, dell’impossibile che diventa possibile, della felicità che si realizza. Perché il verbo (to) happen e il sostantivo happiness presentano curiosamente la stessa radice, a rivelare l’indissolubile rapporto che lega ciò che accade alla felicità."

Programma Happennino festival 2025

Sabato 6 settembre 2025, Lunano
Il viaggio di #Happennino2025 inizia con “𝙇𝙚 𝙥𝙖𝙧𝙤𝙡𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙘𝙖𝙣𝙯𝙤𝙣𝙞”, un appuntamento del format Treccani che ospiterà Anna Castiglia

La vincitrice della Targa Tenco 2025 per il Miglior Album Opera Prima con “𝘔𝘪 𝘱𝘪𝘢𝘤𝘦”, e 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗣𝗮𝗰𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼, scrittore ed editor della rivista Il Tascabile dell’Enciclopedia Treccani. Insieme saranno protagonisti di un dialogo, canzone dopo canzone, attraverso le parole che risuonano nei brani dell’artista catanese, per scoprire come la musica possa essere strumento di racconto e riflessione sul presente.

Domenica 7 settembre 2025, Mercatello sul Metauro
Uno degli artisti più eclettici e talentuosi della scena musicale italiana Ghemon

La sua ricerca espressiva non si ferma alla musica: Ghemon conduce podcast e programmi radiofonici, scrive libri, corre maratone e, da qualche tempo, ha iniziato a sperimentarsi nella veste di stand-up comedian, portando sui palchi di club e teatri di tutta Italia il suo monologo-spettacolo “𝘜𝘯𝘢 𝘊𝘰𝘴𝘦𝘵𝘵𝘢 𝘊𝘰𝘴𝘪̀".

Sabato 13 settembre 2025, Peglio, Torre del Girone, Ore 16:00
Facciamo Festival

𝘚𝘵𝘢𝘎𝘦, format dedicato al dialogo e al confronto tra chi lavora con i territori. E lo facciamo con un tema particolarmente attuale, che ci tocca da vicino: 𝙦𝙪𝙖𝙡 𝙚̀ 𝙤𝙜𝙜𝙞 𝙞𝙡 𝙧𝙪𝙤𝙡𝙤 𝙙𝙚𝙞 𝙛𝙚𝙨𝙩𝙞𝙫𝙖𝙡 𝙘𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙖𝙡𝙞 𝙞𝙣 𝙄𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖? Ne parleremo insieme ad altre esperienze significative del panorama nazionale e locale: Men/Go Music Fest, Festival della Disperazione, #Sopravènto, Mappelab | Demanio Marittimo.KM-278, Fe.M - Festival di Microarchitettura - a seguire special deejay set.

Domenica 14 settembre 2025, Borgo Pace
Noi siamo il suolo, noi siamo la Terra. Monologo per una cittadinanza Planetaria di Roberto Mercadini

Di se stesso scrive: “Racconto storie (che contengono storie (che contengono altre storie)). A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro. Narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, con oltre 100 date all’anno porta in scena in tutta Italia i suoi monologhi originali e visionari, che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità, dai grandi interpreti della letteratura ai temi sociali più attuali.

Sabato 20 settembre 2025, Piobbico 
Valeria Margherita Mosca affronterà il tema di ricucire il legame tra uomo e ambiente, promuovendo un ritorno consapevole alla natura e una visione del progresso fondata su equilibrio, conoscenza e cooperazione.

Con una passione travolgente per la natura e una mente curiosa, questa antropologa culturale e ricercatrice ambientale si è affermata come una delle autorità più rispettate nel campo del foraging conservativo, una disciplina che esamina le specie vegetali invasive nei loro habitat naturali. Attraverso il suo lavoro, ha dedicato anni di ricerca a comprendere come queste piante, spesso trascurate, possano essere integrate nell'alimentazione umana, rivelando così potenziali risorse culinarie e nutrizionali. Fondatrice di Wooding, il primo laboratorio al mondo dedicato alla ricerca sul cibo selvatico, ha creato uno spazio innovativo dove la scienza e la gastronomia si incontrano, promuovendo un approccio sostenibile e consapevole alla raccolta delle risorse naturali.

Domenica 21 settembre 2025, Sant'Angelo in Vado
Con Davide Van De Sfroos il folk italiano arriva al festival

Cantautore, chitarrista, scrittore, in trent’anni di carriera ha pubblicato dieci album in studio, quattro album live e sei romanzi, ricevendo importanti riconoscimenti, al festival porterà una tappa del suo nuovo tour “𝘓𝘐𝘝𝘌 2025”.

Associazione Culturale Happennino
Via Ugo La Malga, 12/c 61048, Sant'Angelo in Vado PU
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
happennino.com
facebook.com/happennino
instagram.com/happennino