In località Sant'Andrea di Suasa nel Comune di Mondavio ogni anno viene organizzato un festival dedicato al maiale: La Festa Del Nino, ormai giunta alla 22° edizione. Nei 2 giorni della festa vengono organizzati all'interno del paese un mercatino di prodotti tipici, degustazioni guidate, corsi di cucina, gare, trekking, musica, spettacoli, mostre d'arte, conferenze, animazione per bambini.
L'ingresso alla La Festa Del Nino è gratuito come il servizio bus navetta che collega i parcheggi al borgo, un ampia tensostruttura coperta e riscaldata viene allestita e permette di gustare le tante specialità a base di maiale, come i piatti tipici e i salumi marchigiani, birre artigianali e vino, il tutto in un ambiente confortevole e festaiolo. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Pro Suasa con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Mondavio.
Il borgo si sviluppa lungo il crinale di un ampia collina sul lato nord del fiume Cesano, la struttura del paese conferma le origini legata ai monaci Benedettini, si caratterizza per l'integrità della cinta muraria con un unica porta d'accesso a torre e ponte levatoio.
L'origine di Sant'Andrea di Suasa, oggi frazione del Comune di Mondavio nella Provincia di Pesaro Urbino è legata alla distruzione di Suasa da parte di Alarico, re dei Visigoti nel 409 dC i sopravvissuti scapparono e fondarono diverse comunità. Nel 1100 i monaci Benedettini eressero le mura intorno al borgo, nel 1300 i Malatesta la conquistarono fino a che entra a fare parte del dominio del duca Giovanni Della Rovere Duca di Urbino e degli eredi fino al 1631 che il ducato di Urbino viene devoluto alla Santa Sede. Nel 1869 il comune di Sant'Andrea di Suasa venne soppresso e diventa una frazione di Mondavio.
Associazione Pro Suasa
S. Andrea di Suasa Mondavio (PU) 61040
+39 366 1685626
festadelnino.org
facebook.com/FestadelNino
Ufficio turistico Mondavio
+39 0721 977758
mondavioturismo.it
Mappa per arrivare alla La Festa Del Nino in Sant'Andrea di Suasa